NATALINO BALASSO RACCONTA IL SUO "IDIOTA DI GALILEA"




"L'IDIOTA DI GALILEA"
scritto e interpretato da NATALINO BALASSO, narra le avventure di un Maestro e dei suoi discepoli. I fatti della buona novella sono raccontati da un idiota. La storia parla dell'aiutante di un falegname di Palestina. I dodici gli avevano detto che era meglio si tenesse a debita distanza da loro e soprattutto doveva smetterla di rivolgere loro quelle stupide assillanti domande. Ma lui...
NATALINO BALASSO all'antiruggine per raccontare questo suo ultimo lavoro
"...la religione è un pretesto per affrontare un tema che oserei definire "il" tema: allo schiavo analfabeta, la buona novella della liberazione scritta su un pezzo di carta gliela dovrà leggere qualcun'altra. E a farlo è quasi sempre il suo padrone."

MARTEDI' 20 DICEMBRE 2011 ORE 21

PASSAPAROLA!

ingresso responsabile

scaffale antiruggine per i tuoi scritti, racconti, poesie, romanzi. Il pubblico di antiruggine potrà portarli a casa, leggere e riportarli allo scaffale antiruggine

"...fratelli d'italia..." L'INNO SVELATO





L'INNO SVELATO
, una colloquiale, ironica, appassionata chiaccherata musicale sul "Canto degli Italiani" per raccontare all'antiruggine l'inno italiano attraverso le vicende, la musica, i fatti, le curiosità e aneddoti che si nascondono dietro la cortina della "storia ufficiale".
MICHELE D'ANDREA, storico di formazione, ha al proprio attivo una lunga serie di incursioni nell'araldica (suoi sono lo stendardo presidenziale, lo stemma dell'Arma dei Carabinieri), nel cerimoniale e nella materia onorifica (creatore delle nuove insegne dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana) tiene conferenze sulla musica del Risorgimento, compare ogni tanto in televisione, scrive cose amene e, quando il pudore lo abbandona del tutto, presenta concerti bandistici.

MARTEDI' 13 DICEMBRE 2011 ORE 21

PASSAPAROLA

ingresso responsabile

LA GIOIA DI SCRIVERE


"...per distrarmi scrivo appunti su tutto quello che vedo intorno a me...", così scriveva GIOVANNI VALENTI nel suo libro "racconti in viaggio", pubblicato da GOX, che presenteremo ad antiruggine.
Esiste un "mondo" nascosto di scrittori, persone che si esprimono attraverso pagine e pagine, ma che difficilmente trovano la via per arrivare al lettore.
Antiruggine apre così scaffale antiruggine per il pubblico, dove chiunque potrà lasciare propri racconti e romanzi da portare a casa, leggere e riportare sullo "scaffale antiruggine".
GIULIO MOZZI, scrittore, editor, "maestro" di scrittura, straordinario personaggio nel mondo della narrazione, ci parlerà dello scrivere per piacere e dello scrivere per arte.
L'attore FABIO SARTOR sarà con noi per leggere alcune parti di "racconti in viaggio"

VENERDI' 9 DICEMBRE 2011 ORE 21
PASSAPAROLA!

ingresso responsabile

NOTTE TRASFIGURATA





BEETHOVEN
il "Trio degli spettri" op 70, composizione tutta percorsa da fremiti di profonda inquietudine con Andrea Lucchesini al pianoforte, Marco Rizzi al violino e Mario Brunello al violoncello.
SCHOENBERG "Notte trasfigurata - La donna dell'altro secolo" monologo di e con Marco Paolini, un progetto ideato da Brunello e Paolini.
La celebre composizione di Schoenberg, capolavoro della musica espressionistica, nella versione per trio, accompagna prima la narrazione di Paolini cercando una corrispondenza tra parola e musica e viene poi eseguita per intero.
All' antiruggine

DOMENICA 4 DICEMBRE 2011 ORE 21
passaparola!

ingresso responsabile