ORA SI FERMA IL VENTO



Nell'estate del 2010 la Libera Cantoria Pisani, un coro amatoriale di Lonigo (Vicenza), è invitato a partecipare allo Skàlholt Summer Festival, storico festival di musica che si svolge nel sud ovest dell'Islanda. Il film, con la regia di Marco Segato, è il diario di questo viaggio dove la musica è protagonista di questa straordinaria esperienza.
All'antiruggine il coro Libera Cantoria Pisani per vedere e ascoltare
ORA SI FERMA IL VENTO
Italia, 2011, 52 minuti.

Regia Marco Segato. Soggetto Elisa Minuzzo. FotografiaMarco Segato
Suono Enrico Levorato. Montaggio Elisa Minuzzo, Marco Segato
Musiche eseguite da Libera Cantoria Pisani
Con Filippo Furlan, Pamela De Sensi, Gigi Sella, Michela La Fauci

GIOVEDÌ 1 DICEMBRE 2011 ore 21

PASSAPAROLA!
ingresso responsabile

TINTINNABULI, STABAT MATER, ARVO PART



Lo STABAT MATER di Arvo Part per tre voci, soprano Marina Bartoli, controtenore Razek Francois Bitar, tenore Roberto Allegrezza e tre archi, violino Sonig Tchakerian, viola Alfonso Ghedin, violoncello Mario Brunello.
Una prova aperta in favore dell'ADVAR, all'antiruggine, per scoprire la musica di Arvo Part

La musica di Arvo Pärt è una musica di sofferenza e per esprimerla i mezzi utilizzati sono paradossalmente semplici: qualche nota, ripetizioni melodiche elementari, sequenze ritmiche ipnotizzanti, niente tonalità, niente modulazione e soprattutto silenzio. Un silenzio sottile che conferisce a questa musica un carattere così misterioso e struggente.

« Lavoro con pochissimi elementi - una voce, due voci. Costruisco con i materiali più primitivi - con l'accordo perfetto, con una specifica tonalità. Tre note di un accordo sono come campane. Ed è perciò che chiamo questo tintinnabulazione »

LUNEDÌ 21 NOVEMBRE 2011. ore 21

PASSAPAROLA!

ingresso responsabile a favore dell'ADVAR




DUDUK, IL SUONO DELL'ARCOBALENO




Il DUDUK è uno strumento a fiato in legno di albicocco, che da più di 4000 anni racconta attraverso il suo suono unico, ancestrale, la storia del popolo Armeno e GEVORG DABAGYAN ne è interprete straordinario.
DABAGYAN ha portato il suono del duduk in tutto il mondo, suonando con i più grandi musicisti di ogni genere musicale, ma ha anche dato grande spazio alla riscoperta della musica liturgica Armena di antichissima tradizione.
Ad antiruggine DABAGYAN ci racconterà di questo strumento e della musica scritta e tramandata da millenni attraverso uno dei suoni più misteriosi e affascinanti di tutta la musica.

MERCOLEDI' 9 NOVEMBRE 2011 ore 21

PASSAPAROLA!

ingresso responsabile

un grazie particolare al Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena e all'Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati della Fondazione Giorgio Cini Onlus.