KLEZMER, un racconto? una musica?





“Yiddish, deve parlare yiddish il tuo violino se vuoi che ci racconti la vita.” E’ dalle parole della mia nonna che ho iniziato a comprendere questa musica nel luogo dove sono nato, la splendida, antica città di Kiev. Cantava spesso per me innumerevoli vecchie melodie con o senza parole. La sua voce acuta e un po’ tremolante evocava la storia di un mondo sparito per sempre…. Lo yiddish, questa strana lingua comica e al contempo triste, una mistura di tedesco antico, slavo e ebraico l’avevo sempre sentita in casa mia da quando ero nato. Entro i confini angusti dell’ unica stanza che ci apparteneva nel grande appartamento sovietico dove vivevamo, la sentivo parlare alle riunioni dei pochi membri della nostra famiglia, una volta numerosa, sopravvissuti all’ultima guerra. E così, dopo i blintzes e il gefilte fish della mia nonna, il piccolo Igor, doveva mettersi a suonare per tutti le melodie di quel mondo perduto. Una musica un pò comica e un pò triste, proprio come la lingua che parlavano, e che riportava alla mente Kalinindorf, il loro shtetl distrutto, nel mezzo delle steppe del sud”.
Igor Polesitsky e Francesco Furlanich tra emozionanti suoni di violino e fisarmonica ci faranno rivivere antiche e lontane tradizioni, ma che si intrecceranno con la festa di uno strano carnevale.

SABATO 2 FEBBRAIO ore 21

PASSAPAROLA!


ingresso a biglietto responsabile
10 euro
5 euro
0 euro

"VOLEVO SOLO VIVERE" 27 gennaio per non dimenticare



ANTIRUGGINE assieme a CASTELFRANCO PER presenta il 27 gennaio alle 18 e alle 21, un lungometraggio, regia di Mimmo Calopresti e prodotto da Spielberg, che raccoglie le testimonianze di sopravvissuti italiani ai campi di sterminio.
Non un film, ma "parole vere"e nello stesso tempo irreali, di chi ha vissuto e porta con se' il peso tremendo di una storia ancora vicina.
Le storie non cominciano ad Auschwitz ma prima, quando erano bambini, ragazzi o appena maggiorenni nell'Italia di Mussolini che emanava le leggi razziali. Poi seguiti nel loro viaggio nella morte da cui sono tornati senza più essere gli stessi perchè, come dice il sopravvissuto Nedo Fiano, "da Auschwitz sono uscito con le gambe, ma il mio cuore, l'anima, è rimasta lì".

Presentazione e commento di Carlo Michielin

PASSAPAROLA!

INGRESSO LIBERO



BEETHOVEN ! le sonate per pianoforte e violoncello RACCONTATE e...SUONATE



Le sonate per pianoforte e violoncello rappresentano le tre età di Beethoven. La giovinezza (op.5), la maturità (op.69) e gli ultimi anni (op.102).
Mario Brunello e Massimo Somenzi inizieranno GIOVEDI' 24 alle ore 21 il primo di un ciclo di tre incontri.
Le due sonate dell'opera 5 saranno suonate e passo a passo raccontate e... risuonate, così da poterne scoprire il progetto compositivo ma anche intravedere attraverso i suoni la figura del musicista più rivoluzionario di tutti i tempi.

PASSAPAROLA!

ingresso a biglietto responsabile
0 euro
5 euro
10 euro




BIGLIETTO RESPONSABILE....


ANTIRUGGINE
a biglietto responsabile

0 euro
5 euro
10 euro

Antiruggine vuole andare avanti e continuare la sua "azione" culturale. Nessuno deve essere escluso dal "capanon" per motivi economici. Il "biglietto responsabile" offre la libertà ad ognuno di scegliere e così partecipare al futuro di Antiruggine che, non ricevendo finanziamenti, conta sulla vostra collaborazione..."responsabile"

PAOLO RUMIZ all'ANTIRUGGINE RACCONTA domenica 20 gennaio ore 21





PAOLO RUMIZ grande viaggiatore e giornalista, autore di numerosi libri, ultimo dei quali "la leggenda dei monti naviganti" edito da Feltrinelli, nei suoi racconti fa scoprire sempre nuove strade, nella storia e nelle relazioni tra i popoli tracciando originalissime mappe di "geografia umana".
Ci racconterà un viaggio dall'Italia verso Gerusalemme attraverso suoni, pensieri e immagini tradotti dalle parole. Ma a viva voce...e con tipico accento triestino!

DOMENICA 20 alle 21 all'ANTIRUGGINE

...PASSAPAROLA!


per l'ingresso: 10 euro
5 euro ridotti

VIVA 'LDI' DELLA BEFANA domenica 6 gennaio ore 19




...VIVA 'LDI' DELLA BEFANA...
per festeggiare il nuovo anno e il primo appuntamento all'ANTIRUGGINE, una serata con il musicista più "rock" della storia della musica italiana. Vivaldi con alcuni tra i più energetici concerti per violoncello.
In anteprima Mario Brunello assieme a "l'arte dell'arco" in occasione di un importante appuntamento alla sala Verdi di Milano ( il 7 gennaio). Lo stesso programma lo si potrà sentire su cd, in prossima uscita.

Tutto Vivaldi il giorno della Befana, attenzione ALLE ORE 19

passaparola!